La pasta sfoglia era praticamente l’unica preparazione che preferivo acquistare già pronta al supermercato; vista la difficoltà e la laboriosità che richiedeva, mi ero sempre tenuta alla larga dal realizzarla a casa finché non mi sono imbattuta in questa ricetta FANTASTICA ! Facilissima, velocissima e dal risultato assicurato! Ha un sapore squisito, vederla stratificarsi in forno da’ molta soddisfazione per non parlare poi del sapore e dalla sua croccantezza. Nemmeno da fare il paragone con quelle del supermercato. E’ una ricetta molto versatile, ottima sia per preparazioni dolci sia per quelle salate, senza poi menzionare il fatto che la si può preparare in anticipo conservandola in frigo per qualche giorno o anche in freezer fino a 3 mesi. Per realizzarla non ci sono grandi segreti: servono solo degli ingredienti ben freddi, non la si deve lavorare troppo per evitare di surriscaldarla e il forno deve essere ad una temperatura alta (meglio sui 200°C) perché è anche grazie al delta termico che si creano gli strati (il vapore che creerà il burro freddo nel forno caldo farà alzare i vari strati di pasta). Ma il grande trucco che la differenzia da tutte le altre ricette è quella di grattugiare il burro: in questo modo si farà incamerare più aria (altro componente per la creazione degli strati) e non avrà bisogno di molti giri, pieghe e manipolazioni varie; bastano infatti solo 2 giri (massimo 3) ed è pronta! Ve la STRACONSIGLIO !!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti + 30 minuti di riposo in frigo
PORZIONI: 600 gr
INGREDIENTI
300 gr di farina |
3 gr di sale |
50 gr di burro freddo di frigo |
circa 100 gr di acqua |
120 gr di burro freddo di freezer |
PROCEDIMENTO
Almeno 1 ORA PRIMA, porre in FREEZER 120 GR di BURRO e in FRIGO almeno 100 GR d’ACQUA.
In una ciotola MESCOLARE FARINA e SALE.
AGGIUNGERE i 50 gr di BURRO FREDDO di frigo tagliato a CUBETTI e LAVORARE il tutto con i polpastrelli fino ad ottenere un composto che assomigli a del pangrattato.
AGGIUNGERE POCA ALLA VOLTA e IN BASE ALL’OCCORRENZA l’ACQUA fredda e IMPASTARE fino ad ottenere un panetto compatto.
Su una spianatoia infarinata, STENDERE il PANETTO dandogli una forma rettangolare con uno spessore di circa 1 cm (non serve essere precisi).
GRATTUGIARE con grattugia a grana grossa META’ BURRO appena estratto dal FREEZER su due terzi del rettangolo. PIEGARLO poi in terzi partendo dal terzo senza burro, PRESSARLO leggermente e girarlo di 90°.
Procedere di nuovo come sopra: STENDERE la pasta in un rettangolo, GRATTUGIARE l’altra metà di BURRO su 2/3, PIEGARE in TERZI. Se si vuole fare un’altra piegatura, girare di 90°.
AVVOLGERE il panetto con della PELLICOLA e lasciarlo RIPOSARE in FRIGO per ALMENO 30 MINUTI. Trascorso il tempo di riposo, sarà pronto per essere utilizzato a proprio piacimento sia per preparazioni salate sia per quelle dolci. Tendenzialmente andrà in forno, meglio se ventilato, a 200°C per 15-20 minuti, spennellandola prima con dell’uovo battuto con un goccio di latte per dare alla preparazione il classico colore dorato.
CONSERVAZIONE: in frigo per massimo 3 giorni avvolta con della pellicola oppure in freezer fino a 3 mesi. Se è rimasta in frigo, basterà estrarla 5 minuti prima dell’utilizzo; se è congelata, servirà scongelarla ponendola in frigo almeno 12 ore prima (sconsiglio di scongelarla a temperatura ambiente).
IDEA IN PIU’: Cornetti ripieni zucca e Roquefort
PORZIONI: 14-15 mini cornetti
INGREDIENTI:
300 gr di pasta sfoglia |
150 gr di zucca già cotta |
25 gr di Roquefort (o gorgonzola) |
1 uovo |
sale – pepe |
latte |
PROCEDIMENTO: preparare la pasta sfoglia come da ricetta sopra indicata, ma dimezzando le dosi. Preriscaldare il forno ventilato a 200°C. Foderare la leccarda del forno con carta forno. Frullare la zucca già cotta aggiungendo sale, pepe ed eventualmente altre spezie a piacere. Tagliare a cubetti piccoli il Roquefort. Stendere la pasta sfoglia con uno spessore di circa 2 mm. Ricavare dei triangoli (con base 4 cm e altezza 10 cm circa). Sulla base, mettere un cucchiaino di zucca e qualche pezzettino di Roquefort (non abbondare con il ripieno). Sbattere l’uovo con un pizzico di sale e un goccio di latte e spennellare i triangoli. Arrotolare ogni triangolo partendo dalla base e poi terminare dando la classica forma a cornetto. Posizionarli sulla leccarda e spennellarli con l’uovo (volendo si possono cospargere con dei semi di sesamo). Infornare a 200°C ventilato per 15-18 minuti. Sfornare, far intiepidire e servire.
RICETTA SCARICABILE (pdf): Pasta sfoglia facile
Proverò sicuramente, la pasta sfoglia al momento per me è ancora tabù… : grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siii prova a seguire questa ricetta e fammi sapere 🙂 anche per me è stata per anni un tabù finché ho provato a farla così: in 2 giorni l’ho fatta già 2 volte ed è stato un successo 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie ancora!
"Mi piace"Piace a 1 persona