La crostata: una dei dolci classici per fare una sana merenda. Semplice da realizzare e versatile: può essere farcita con il gusto della marmellata che più piace oppure, se la si vuole rendere più golosa, si può utilizzare una crema al cioccolato o la più nota crema di nocciole oppure, ancora, una buona crema pasticciera, magari fatta in casa.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e mezza
PORZIONE: Ø 26 cm
INGREDIENTI:
300 gr di farina (anche integrale) |
150 gr di burro freddo di frigo |
130 gr di zucchero a velo (va bene anche semolato e anche di canna) |
1 limone (scorza) |
3 tuorli |
sale |
500-600 gr di confettura |
PROCEDIMENTO:
in un MIXER FRULLARE FARINA e BURRO con un pizzico di SALE fino ad ottenere un COMPOSTO SABBIOSO.
AGGIUNGERE lo ZUCCHERO, la SCORZA di limone e i TUORLI.
IMPASTARE VELOCEMENTE per evitare che l’impasto si riscaldi troppo.
AVVOLGERE il panetto nella PELLICOLA e lasciarlo RIPOSARE in FRIGO per almeno 30 MINUTI.
PRERISCALDARE il FORNO a 180°.
IMBURRARE uno STAMPO da crosta di Ø 26 CM.
STENDERE 2/3 di PASTA FROLLA con SPESSORE di 1/2 CM (se si attacca al matterello, stenderla tra due fogli di carta forno).
POSIZIONARLA nello STAMPO, ELIMINARE la pasta in ECCESSO e FORARE il FONDO con i rebbi di una forchetta.
VERSARVI la CONFETTURA e LIVELLARE.
STENDERE la RESTANTE pasta frolla con SPERSSORE di 3 MM. Si possono OTTENERE delle STRISCE per il classico effetto a losanghe oppure con gli STAMPI per i biscotti si possono ottenere DIVERSE FORME (stelle, cuori, farfalle…) da ADAGIARE sopra la marmellata.
INFORNARE a 180° per 45 MINUTI.
Lasciare RAFFREDDARE prima di ESTRARLA dallo stampo.
IDEA IN PIU’: con la PASTA FROLLA AVANZATA si possono OTTENERE delle CROSTATE più PICCOLE da farcire con marmellata o con crema di nocciola e/o dei BISCOTTI SEMPLICI o con il cuore di marmellata o di cioccolata. Possono essere infornati assieme alla crostata grande facendo attenzione a sfornarli appena iniziano a prendere colore (dopo circa 15-20 minuti).